Silvia Pedone
Back to Sensibilia Board

SILVIA PEDONE

 

 


Rome, Italy, 07.08.1975

 

 

E-mail:
silvia.pedone@gmail.com
silvia.pedone@beniculturali.it
silvia.pedone@uniroma1.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Teaching and research positions

2005 (to present) – “Cultrice della materia” in Byzantine Art, Sapienza University of Rome

2006 (to present) – “Cultrice della materia” in Byzantine Art, University of Rome Tor Vergata

2011 – Adjunct Professor of Medieval Art History, University of Urbino Carlo Bo

2015 – “Cultrice della materia” in Byzantine Art, University of Salento (Lecce)

2015 – Research grant, Università del Salento (Lecce), Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Beni Culturali
Research project: Marmora Phrygiae. Il contributo della scultura di epoca bizantina della chiesa di San Filippo di Hierapolis: studio e catalogazione dei materiali

2015/2016 – Research grant, Koç University oif Istanbul
Research project: Contextualizing the Architectural Sculpture of the Middle Byzantine Age. Constantinople and its hinterland: the case of Küçükyal?

 

Education

2004 – MA, Humanities, History of Art, Sapienza University of Rome, Department of History of Art, 110/110 cum laude

2006 – 2007 School of Specialisation in History of Art, Sapienza University of Rome

2006 – Post-graduate course in Museum Educational Methodologies, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per il Polo Museale Romano, Educational Department, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, European Community, Fondo Sociale Europeo, Regione Lazio

2006/2007 – Post-graduate course at University of Venice Ca’ Foscari, Editorial staff of online Review Reti Medievali

2007/2010 – PhD (22° Ciclo), Medieval and Byzantine Art, University of Rome Tor Vergata, Dissertation: I disegni inediti di Costantinopoli di Charles Félix-Marie Texier (1802-1871)

2012 PhD (28° Ciclo), Medieval and Byzantine Art, Sapienza University of Rome. Research Project: The Polychromy in the Comnenian and Paleologan Byzantine Sculpture

 

Membership and collaborations

2006 (to present) Member of AISB (Associazione Italiana di Studi Bizantini)

2007 (to present) Member of AISCOM (Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico)

2008 (to present) Member of editorial staff of RolSA (Online Journal of the Department of Art History, Facoltà di Lettere, Sapienza University of Rome)

2009 – (to present) Member of the advisory board of Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience

2009 Member of Associazione Orientalisti

2013 (to present) Member of Association des étudiants du monde byzantine

2015 (to present) ICOM

 

Grants and fellowships

2006 – Accademia Nazionale dei Lincei and British Library

2007-2009 – Sapienza University of Rome, RolSA (Online Review of the Department of Art History, Facoltà di Lettere)

2015 – Research grant, Università del Salento (Lecce), Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Beni Culturali

2015/2016 Research grant, Koç University oif Istanbul

 

Areas of competence

History of Art, Medieval and Byzantine Studies, Orientalism

 

Topics

Medieval and Byzantine Art, Theory of Ornament, Architectural Drawings, Decorative Sculpture

 

Works in progress - Current projects

- 2006 National Research Project PRIN 2006: La scultura bizantina di Costantinopoli dal IV al XIV secolo: il complesso della Santa Sofia - Ayasofya Müzesi a Istanbul. National Coordinator and scientific director of research team of Università degli Studi di Bologna: Prof. Eugenio Russo. Scientific director of research team of Università di Roma Tor Vergata, Prof.ssa Claudia Barsanti; Scientific director of research team of Sapienza Università di Roma, Prof.ssa Alessandra Guiglia

- 2010-2011 Research Project of Università di Roma Tor Vergata, approved by Ministry of Cultural Heritage and Tourism of Ankara: Catalogue of Late Antique and Byzantine marble sculptures in K?rklarel? Müzesi / K?rklarel? Müzesi: mermer parçalar; envanter kitaplar ve ar?ivler. Coordinator: Prof.ssa Claudia Barsanti (Università di Roma Tor Vergata)

- 2010 Archival and historical survey on Fondo librario orientalista “Olinto Valenti” (Testi di storia, archeologia e arte della Turchia) of the Biblioteca dell’Accademia dei Lincei in Rome

2014 Member of Research Project: Città e suburbio tra Roma e Costantinopoli: architettura e decorazioni delle residenze aristocratiche. Progetto di Ateneo della Sapienza Università di Roma. Coordinator: prof. Domenico Palombi

 

Publications:

Book and chapter in Book

2009 – “Il Revival bizantino nell’architettura tra Ottocento e Novecento” e “Immagini del passato, immagini del presente: il restauro degli edifici bizantini”; “La decorazione poli-croma degli edifici bizantini”; “L’evoluzione degli arredi e delle decorazioni”; “La deco-razione marmorea dell’edilizia monumentale tardobizantina”, in A. Paribeni (ed.), Storia dell’architettura , 5. Impero Bizantino, Milano

2010 – The Marble Sculptures of the Middle Byzantine Period, in A. Guiglia, C. Barsanti, The Sculptures of the Ayasofya Müzesi in Istanbul. A Short Guide, Istanbul, pp. 98-109

2013 (with V. Cantone) Phantazontes. Visioni dell'arte bizantina, with a foreword of H. L. Kessler, Cleup, Padova

– (work in progress) Drawing Constantinople: Charles Felix-Marie Texier’s Document and Sketches

– (work in progress) La Santa Sofia di Costantinopoli e altri monumenti bizantini nelle parole di un viaggiatore dell’Ottocento. Charles F.-M. Texier (1802-1871)


Essays and contributions

2005 – (with C. Barsanti) Una nota sulla scultura ad incrostazione e il templon della Panaghia Episcopi di Santorini, in Travaux et Mémoire (Mélanges Jean-Pierre Sodini, 15), 2005, pp. 407-425

2006 – Entries: Vincenzo Federici, Giovanni Campana, in E. Debenedetti (ed), Architetti e Ingegneri a confronto, I. L’immagine di Roma fra Clemente XIII e Pio VII, in Studi sul Settecento Romano, 22, pp. 186-187; 272-273

2006 – La scultura a champlevé negli edifici medio-bizantini: gli esempi di Hosios Loukas e di Dafnì, in RolSA (On-line review, Department of Art History, Sapienza University of Rome), 2/2006

2007 – Entries: Carlo Dolci, Carlo Maratti, Giovanni Lanfranco, in S. Alloisi, M. Di Monte (eds), Fuori dall’ombra, Exhibition Catalogue, Galleria Corsini, Gebart Editore, Roma, pp. 38-41, 48-50, 60-62

2007 – (with M. Di Monte, A. Cosma, C. Santangelo) Due Adorazioni dei pastori di Jacopo Bassano, in Venezia Cinquecento, XVII, 2007, pp. 123-175

2008 – (with A. Paribeni) Mosaici e sectilia medievali nelle illustrazioni di Andrea Terzi: i monumenti della Sicilia normanna, in XIII AISCOM, Atti del Convegno, Canosa di Puglia, 22-24/2/2007, Scripta Manent, Tivoli, pp. 233-244

2008 – Uniti nella pietra. L’incontro di S. Ilario e Teodorico nel rilievo di Galeata, in C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone (eds), Rex Theodericvs. Il Medaglione d’oro di Morro d’Alba, Roma, pp. 263-271

2008 – C’era una volta un Re. Appunti sul mito di Teoderico nella letteratura e nell’arte, in C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone (eds), Rex Theodericvs. Il Medaglione d’oro di Morro d’Alba, Roma, pp. 273-281

2009 – (with A. Paribeni) Mosaici e sectilia medievali nelle illustrazioni di Andrea Terzi (1842-1918): pavimenti e arredi cosmateschi delle chiese di Roma, in XIV AISCOM, Atti del Convegno, Spoleto, 7-9/2/2007, Tivoli, Scripta Manent, pp. 541-560

2009 – (with A. Guiglia Guidobaldi, C. Barsanti) St. Sophia Museum Project 2007: The Marble Sculptures of St. John Studius, in 26. Arastirma Sonuçlari Toplantisi 3. Cilt, 26/30 Mayis 2008, Ankara, pp. 311-328

2009 Contagi bizantini. Fortune e sfortune del modello 'greco' nell'arte italiana, in I. Eliades (ed.), Cipro e l'italia al tempo di Bisanzio. L'Icona grande di San Nicola tis Stegis del XIII restaurata a Roma, Nicosia, pp. 38-51

2009 – Entries on: Giovanni da Milano, Maestro di Santa Verdiana, Giovanni da Milano, Beato Angelico, in I. Eliades (ed.), Cipro e l’Italia al tempo di Bisanzio. L’Icona grande di San Nicola tis Stegis del XIII restaurata a Roma, Nicosia, pp. 309-314; 318-323

2010 Entries on: Francesco Bassano, Alessandro Allori, detto Bronzino, in T. Ferrari (ed.), Dipinti dal Quattrocento al Settecento nelle Raccolte d’Arte del Senato, Milano, pp. 44-45, 90-91, 198

2010 Osservazioni preliminari su un emblema 'praticamente' inedito della collezione Corsini di Roma, in XV AISCOM, Atti del Convegno, Aquileia, 4-7/2/2009, Scripta Manent, Tivoli, pp. 429-438

2010 ‘L’honore del panno e la vergogna della carne’. Il tema figurativo della Derisione di Noè, in 2° Seminario Interdisciplinare, Padri e Figli. Testo - Arti - Metodologia - Ricerca, University of Rome “Tor Vergata”, 23-25/2/2009, Roma, pp. 343-351

2011 L'icona di Cristo di S. Maria in Campitelli: un esempio di 'musaico parvissimo', in Rivista dell'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte, Ser. 3, 28 (60) 2005 (2011), pp. 97-131

2011 – Un emblema di età romana presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma (Palazzo Corsini), in Musiva&Sectilia, 5, 2008 (2011), pp. 9-113

2011 – A Critical Approach to the Byzantine Art in the First Half of 19th Century. The case of Ch. F.-M. Texier, in Actual Problems of Theory and History of Art - International Conference of Young Specialists, St. Petersburg 1-5 December 2010, St. Petersburg, pp. 92-100

2012 – Entries: Vincenzo Barelli, Alexander Badawy, Charles Texier, Paolo Verzone, in Personenlexikon zur Christlichen Archäologie. Forscher und Persönlichkeiten vom 16. bis 21. Jahrhundert, Stefan Heid, Martin Dennert (hrsg.), Regensburg, vol. I, pp. 104-105; vol. II, pp. 1227-1229; pp. 1277-1278

2012 – Il colore scolpito. Raffinatezze cromatiche nella scultura ad incrostazione del Medioevo Mediterraneo, in A. Acconcia Longo, G. Cavallo, A. Guiglia, A. Iacobini (eds.), Sapienza Bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all’Università di Roma, Sapienza Università di Roma, 10 ottobre 2008, Roma, pp. 179-199

2012 Ergomouzaika testimonianze del XIII-XIV secolo in Italia, in XVII Colloquio AISCOM, Atti del Convegno, Teramo 10-12/3/ 2011, Scripta Manent, Tivoli 2012, pp. 623-634

2012 – (with Angela Negro) La Galleria Nazionale di Palazzo Corsini a Roma: un percor-so virtuale, in Predella, n. 31, 2012 (Cuspide)

2012 – The Marble Omphalos of Saint Sophia in Constantinople. An Analysis of an Opus Sectile Pavement of Middle Byzantine Age, in M. Shain (ed.) 11th International Symposium AIEMA, Mo-saics of Turkey and Parallel Developments in the Rest of the Ancient and Medieval World, Bursa 16-20 October 2009, Istanbul, pp. 749-768

2012 – Visual Effects and Visual Infection in Islamic and Byzantine Champlevé Sculpture, in Actual Problems of Theory and History of Art - International Conference of Young Specialists, Moscow 24-27 November 2011, Moscow, pp. 73-77

2012 – «Souvenirs d’une grandeur qui ne s’efface pas». La Santa Sofia di Giustiniano nei disegni di Charles Texier, in A. Rigo, A. Babuin, M. Trizio (eds.), Vie per Bisanzio, VIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, Venezia, 25-28/11/2009, Bari, pp. 941-964

2012 – Charles F.-M. Texier and the Studies on the Ottoman Architecture of Constanti-nople: a Pioneering Model, in Eurasian Studies, X, 2012, pp. 281-298

2013 – I monumenti di Costantinopoli della prima età bizantina nei disegni di Charles Texier (1802-1871), in Atti del XV Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana, (To-ledo 8-12 September 2008, Tivoli, pp. 1591-1602

2013 – (with M. Grasso) Tradizione e innovazione nell’uso del mosaico in scultura: dalla pratica tardo-medievale al primo Rinascimento, in Atti del XVIII Colloquio AISCOM,Cremona,14-17/3/ 2012, Scripta Manent, Tivoli, pp. 199-214

2013 Entries: Carlo Maratta (detto Maratti), Allegoria della Pittura, in V. Sgarbi (ed.), Da Rubens a Maratta, exhib. catalogue, Osimo 29 giugno - 15 dicembre 2013, Milano 2013, pp. 78-79

2013 – The Jewels in the Mosaics of Antioch: Some Visual Examples of Late Atique and Byzantine Luxury, in Rivista degli Studi Orientali, 2013, pp. 389-408

2013 Vedere Bisanzio da nessun luogo. I limiti di una “visione”estetica condizionata, in V. Cantone, S. Pedone (eds.), Phantazontes. Visioni dell’arte bizantina, Cleup, Padova, pp. 7-36

2013 (with V. Cantone), The Pseudo-Kufic Ornament and the Problem of Cross-Cultural Relationships Between Byzantium and Islam, in Opuscula Historiae Artium, pp. 120-136

2013 Atti dell’incontro internazionale di studi in memoria di Marion Elizabeth Blake (1892-1961), Roma, Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo 16-17 dicembre 2011, a cura di F.Guidobaldi, S. Pedone («Musiva&Sectilia», 7, 2010), Roma 2013

2014 Al posto di se stessi. Il paradosso dell’identità nelle effigi rituali, in M. Tedeschini e M. Rotili (ed.), Sensibilia 6, Cose/Things, Milano 2014, pp. 229-245

2014 Quando l’oro non ha età / When gold is not old-age, in Bill Claps, Catalogue of Exhibition, Rome, Primamusa, 2014

2014 I Corsini collezionisti di Carlo Maratta. I dipinti della Galleria Corsini di Roma, in Rebecca ed Eliezer al pozzo della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini. Un Capolavoro di Carlo Maratti per Camerano, a cura di V. Sgarbi, G. Leone, A. D’Amico, Camerano 2014, pp. 53-74

2014 Polychromy in Byzantine Sculpture. Problems and Perspectives, in VIes Rencontres internationales des doctorants en études byzantines, 4-5 octobre 2013, Institut Nationale d'Histoire de l'Art, Paris (in press)

2014 (with F. Guidobaldi), Il viraggio delle scelte decorative nei rivestimenti pavimentali e parietali in età costantiniana, «Musiva&Sectilia», 8, 2014, pp. 35-163

2014 Entries: Scheda 25. Beato Angelico, La Crocifissione della Sala Capitolare al Convento di San Marco a Forenze, Museo di San Marco a Firenze, in Iconografia Agostiniana. Il Quattrocento, a cura di A. Cosma, G. Pittiglio, Roma 2015.

2015 – La fontana di Kirkçesme a Istanbul: un caso di reimpiego bizantino in età ottomana, in Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, 66, ser. III, anno XXXIV, 2011 (2014), pp. 117-130.

2015 Bibliofilia bizantina. Il fondo Olinto Valenti della Biblioteca dell'Accademia dei Lincei, in Il potere dell'arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D’Onofrio, a cura di M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini, Roma 2014, pp. 247-260.

2015 La passione aurea. Il colore dell’oro a Bisanzio, in In Corso d’Opera, Giornata di studi, Sapienza Università di Roma, Roma 24-25 marzo 2014, Campisano Editore, Roma (in press)ì

2015 Bisanzio da (ri)colorare: tecniche, effetti e problemi aperti, in Il Colore nel Medioevo – arte simbolo tecnica, Atti del Convegno Internazionale dell’Istituto Storico Lucchese, Pisa 24-16 ottobre 2013 (in corso di stampa)

 

Editions and Translations

2008 C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone (eds.), Rex Theodericvs. Il Medaglione d’oro di Morro d’Alba, Roma 2008

2009 – H. Parret, La materia come vincolo della bellezza: da Baumgarten ai Romantici (La matière comme contrainte de la beauté: de Baumgarten aux romantiques), in M. Di Monte, M. Rotili (eds.), Sensibilia 2. Vincoli/Constraints, Milano 2009, pp. 335-353

2013 F. Guidobaldi, S. Pedone (eds.), Atti dell’incontro internazionale di studi in memoria di Marion Elizabeth Blake (1892-1961), Roma, Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo 16-17 dicembre 2011 (Musiva&Sectilia, 7, 2010), Roma 2013

2013 V. Cantone, S. Pedone (eds.), Phantazontes. Visioni dell’arte bizantina, Cleup, Padova 2013

2014 – S. Pedone, M. Tedeschini (eds.), Sensibilia 7/2013. Errore, Mimesis, Milano 2014 (under contract)



Reviews

2006 – Fabio Coden, Corpus della scultura ad incrostazione di mastice nella penisola italiana (XI-XIII sec.), Padova 2006, in Journal für Kunstgeschichte, 10, 2006, n. 3, pp. 218-222

2007 – Silvia Ronchey, Indagini su Piero. L’uomo bizantino e la crociata fantasma nella rivelazione di un grande quadro, Milano 2006, in Journal für Kunstgeschichte, 11, 2007, n. 1, pp. 43-49

2013 L’imperatore Costantino e l’editto del 313 secondo Veljko Mihajlovic, recensione della mostra Konstantin. L’Editto di Costantino 1700 anni dopo, Roma, Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali, 29 novembre 2013 - 15 febbraio 2014, «News-Art. Notizie dal Mondo dell’Arte» 6/12/2013

2013 – Fabio Scirea, Pittura ornamentale del Medioevo lombardo (secoli VIII-XIII), Milano, 2012 (in press)

 

Translations

2014 J. Miller, Asserzioni erronee di valore (Misstatements of value), in Sensibilia 7. Errore, a cura di S. Pedone, M. Tedeschini, Milano 2015 (in corso di stampa)

2009 H. Parret, La materia come vincolo della bellezza: da Baumgarten ai Romantici (La matière comme contrainte de la beauté: de Baumgarten aux romantiques), in Sensibilia 2. Vincoli/Constraints, a cura di M. Di Monte, M. Rotili, Milano 2009

 

Conference papers:

2007 – (with A. Paribeni) Mosaici e sectilia medievali nelle illustrazioni di Andrea Terzi: i monumenti della Sicilia normanna, International Conference, XIII Colloquio AISCOM, Canosa di Puglia, 22-24/2/2007

2007 – (with C. Barsanti) Due recinzioni liturgiche medievali nel San Ciriaco di Ancona, Lecture, Basilica di San Ciriaco, Ancona, 29/4/2007

 

2008 – (with A. Paribeni) Mosaici e sectilia medievali nelle illustrazioni di Andrea Terzi (1842-1918): pavimenti e arredi cosmateschi delle chiese di Roma, International Conference, XIV Colloquio AISCOM, Spoleto 7-9/2/2007

2008 – (with A. Guiglia Guidobaldi, C. Barsanti) St Sophia Museum Project 2007: The Marble Sculptures of St. John Studius, International Conference, 30th International Symposium of Excavations, Surveys and Archaeometry, University of Ankara (Turkey), 26-30/5/2008

2008 – I monumenti di Costantinopoli della prima età bizantina nei disegni di Charles Texier (1802-1871), International Conference, XV Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana, Toledo, 8-12/9/2008

2008 – Il colore scolpito. Raffinatezze cromatiche nella scultura ad incrostazione del Medioevo Mediterraneo”, National Conference, Sapienza Bizantina, “Sapienza” University of Rome, 10-11/10/2008

2009 – Osservazioni preliminari su un emblema praticamente inedito della Collezione Corsini di Roma, XV Colloquio AISCOM, International Conference, Aquileia, 4-7/2/2009

 

2009 – ‘L’honore del panno e la vergogna della carne’. Il tema figurativo della Derisione di Noè, 2° Seminario Interdisciplinare, “Padri e Figli. Testo - Arti - Metodologia - Ricerca”, University of Rome “Tor Vergata”, 23-25/2/2009

 

2009 The Marble Omphalos of Saint Sophia in Constantinople. An Analysis of an Opus Sectile Pavement of Middle Byzantine Age, 11th International Symposium AIEMA, Mo-saics of Turkey and Parallel Developments in the Rest of the Ancient and Medieval World, Bursa 16-20 ottobre 2009

 

2009 Souvenirs d'une grandeur qui ne s'efface pas. La Costantinopoli di Giustiniano nei disegni di Charles Texier, VII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Studi Bizatini: Vie per Bisanzio, Venice, 25-28/11/2009.

 

2010 Geometrie del colore. Organizzazione e percezione dei patterns marmorei nel Medioevo, International Conference: The Aesthetics of Marble. From Late Antiquity to the Present, Conference at the Kunsthistorische Institut in Florenz, Max- Planck-Insitut, Florence, 25-27/5/2010.

 

2010 – A Critical Approach to the Byzantine Art in the First Half of 19th Century. The case of Ch. F.-M. Texier, Actual Problems of Theory and History of Art - International Conference of Young Specialists, St. Petersburg, 1-5 December 2010

 

2011 – Ergomouzaika testimonianze del XIII-XIV secolo in Italia, XVII Colloquio AISCOM, Teramo 10-12 marzo 2011

 

2011 – The Jewels in the Mosaics of Antioch: Some Visual Examples of Late Antique and Byzantine Luxury, International Symposium of Mosaic Corpus of Turkey, Kahramanmaras, 28-30 June 2011

 

2011 – The Topography of Constantinople in Charles Felix-Marie Texier’s Words and Drawings, 22nd International Congress of Byzantine Studies, Sofia 22-27 August 2011

 

2011 – Visual Effects and Visual Infection in Islamic and Byzantine Champlevé Sculpture, in Actual Problems of Theory and History of Art - International Conference of Young Specialists, Moscow, 24-27 November 2011

 

2011 – Smascherare e mascherare la vergogna attraverso le immagini, Sensibilia 5, Colloquium on Perception and Experience, Roma, Università di “Tor Vergata”, 18 novembre 2011

 

2012 – Tradizione e innovazione nell’uso del mosaico in scultura: dalla pratica tardo-medievale al primo Rinascimento, XVIII Colloquio AISCOM, Cremona 14-17 marzo 2012

 

2012 Il Trittico di Beato Angelico. Qualche nota iconografica, Il Trittico Corsini del Beato Angelico. Le novità del restauro, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini, 18 aprile 2012

 

2012 – (with M. Ricciardi, A. Pellegrino, P. Quaranta) La decorazione ad opus sectile del battistero di Mitropolis a Gortina (Creta): indagini preliminari, XII Colloquio AIEMA, Venezia, Università di Ca’ Foscari, 11-15 settembre 2012

 

2012 (con F. Guidobaldi) Il viraggio delle scelte decorative parietali nell’architettura del IV secolo: antecedenti e sviluppi, in XII Colloquio AIEMA, Venezia, Università di Ca’ Foscari, 11-15 settembre 2012

 

2012 – Al posto di se stessi. Paradosso dell’identità nelle effigi rituali, Sensibilia 6, Colloquium on Perception and Experience, Roma, Museo Anderson, 20 ottobre 2012

 

2012 – (with C. Barsanti) Scultura adriatica: una riflessione sulla diffusione della tecnica champlevé tra Grecia e Italia, XI Giornate di Studi dell’Associazione Italiana di Studi bizantini (A.I.S.B.), Lecce, 25-27 ottobre 2012

 

2013 Polychromy in Byzantine Sculpture. Problems and Perspectives, iVIes Rencontres internationales des doctorants en études byzantines, Institut Nationale d'Histoire de l'Art, Paris, 4-5 octobre 2013

 

2013 Tecniche ed effetti visivi del colore a Bisanzio, Il colore nel medioevo. Tra materiali costruttivi e colori aggiunti mosaici, intarsi e plastica lapidea, VI Convegno internazionale, Lucca, 24-26 Ottobre 2013

 

2014 La passione aurea. Il colore dell’oro a Bisanzio, "In Corso d'Opera", Roma, Sapienza University of Rome and Accademia Nazionale di San Luca, 24-26 Maggio 2014

 

2014 (with G. Leone) Corsini collezionisti di Carlo Maratti. Uno sguardo rinnovato sui dipinti della Galleria Corsini di Roma, Carlo M aratti e la sua fortuna, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini, 12-13 Maggio 2014

 

2014 La scultura del Tur Abdin (Turchia meridionale) tra continuità e discontinuità con il modello classico, "Decor", Decorazione e architettura nel mondo romano, Roma, 21-24 Maggio 2014

 

2014 L’Oriente vicino e lontano: viaggiatori in cammino verso Costantinopoli, MEDITERRANEAN VISIONS: JOURNEYS, ITINERARIES AND CULTURAL MIGRATIONS, First International Conference, Sant’Anna Institute, Sorrento, June 13-14, 2014

 

2014 Nuove considerazioni sulla scultura protobizantina delle isole tra importazione e produzione locale, XI Congresso di Archeologia Cristiana, Isole e terraferma nel primo cristianesimo identità locale ed interscambi culturali, religiosi e produttivi, Cagliari 23-27 settembre 2014

 

2014 The Emperor Theophilus (829-842) between “classicism” and exoticism, in 5th International annual conference “Actual Problems of Art Theory and History”, Saint Petersburg State University, 28 October - 1 November 2014

 

2014 L’ornamentale tra arte e teoria: un intreccio, “Arte e filosofia del ‘900”, rassegna curata da G. Di Giacomo e M. G. Di Monte, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 2 dicembre 2014

 

2015 Donne, imperatrici ed esploratrici del Mediterraneo: il ruolo, l’immagine e il mito femminile nel mondo bizantino, "Women of the Mediterranean, Sant'Anna Insittute, Sorrento, June 12-13, 2015

 

2015 (with Manuela De Giorgi), La scultura della chiesa di San Filippo a Hierapolis: nuovi dati e il progetto Marmora Phrygiae. VIII Congresso Nazionale di Studi Bizantini, Ravenna 22-25 settembre 2015

 

2015 Reversing the perspective: the debate about the space of the Icon and the Renaissance icon of the space. Internationale Conference Actual Problems of Theory and History of Art, Moscow, October 27–31, 2015

 

2015 Scultura bizantina d'Asia Minore: tecniche ad incisione e finiture cromatiche. "Cave e cantieri antichi d’Asia Minore", Roma, CNR, Aula Marconi, 2-4 Dicembre 2015

 

 

 

MA dissertation tutoring

1) Valentina Palozza, L’esposizione di arte italo-bizantina a Grottaferrata. Una pionieristica iniziativa per la conoscenza dell’arte bizantina, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a.a. 2008/2009. Relatore: Claudia Barsanti; Correlatore: Silvia Pedone

2) Margherita Spinucci, Le stauroteche medievali in Italia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a.a. 2008/2009. Relatore: Claudia Barsanti; Correlatore: Silvia Pedone

3) Angela Tassi, Giochi di Principi e di villani. Temi e iconografie, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a.a. 2008/2009. Relatore: Claudia Barsanti; Correlatore: Silvia Pedone

4) Maria Luigia De Lullo, La committenza del’Arcivescovo Massimiano da Pola, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a.a. 2009/2010. Relatore: Claudia Barsanti; Correlatore: Silvia Pedone

5) Anna Cotichini, I cofanetti a rosette nelle collezioni private romane, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a.a. 2010/2011. Relatore: Claudia Barsanti; Correlatore: Silvia Pedone

6) Barbara Morriccioli, Nummvs pro gemmis. Gioielli e manufatti tra il IV e il VII secolo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a.a. 2011-2012. Relatore: Claudia Barsanti; Correlatore: Silvia Pedone


7) Teresa Falcone, La pittura ornamentale nella Cappadocia mediobizantina, Sapienza Università di Roma, a.a. 2011/2012. Relatore: Alessandra Guiglia; Correlatore: Silvia Pedone

8) Davide Panzironi, Il foro di Costantino. Topografia e monumenti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a.a. 2012/2013. Relatore: Claudia Barsanti; Correlatore: Silvia Pedone

9) Nicoletta Cellitti, La committenza a Bisanzio nella prima età macedone, Sapienza Università degli Studi di Roma, a.a. 2013/2014. Relatore: Alessandra Guiglia; Correlatore: Silvia Pedone

10) Cristina Giardina, Scene da un matrimonio: il rito, le immagini e i simboli a Bisanzio, Sapienza Università degli Studi di Roma, a.a. 2014/2015. Relatore: Alessandra Guiglia; Correlatore: Silvia Pedone

11) Flavia Vanni, La decorazione in stucco in età mediobizantina, Sapienza Università degli Studi di Roma, a.a. 2014/2015. Relatore: Alessandra Guiglia; Correlatore: Silvia Pedone

 

 


Organization of Conferences, Scientific Committees Membership

2007/2010 – Responsible for drafting: “RolSA”. Rivista del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Roma “La Sapienza”

2010 – Scientific Committee: International Conference of Young Specialists «Actual Problems of Theory and History of Art», I, St. Petersburg 1-5 December 2010

2011 – Scientific Committee: International Conference of Young Specialists «Actual Problems of Theory and History of Art», II, Moscow 24-27 November 2011

2011 – Con lo sguardoi a Levante, Giornata di Studi in onore di Claudia Barsanti, Roma, Museo del Palazzo di Venezia, 20 ottobre 2011

2012 – Scientific Committee: International Conference of Young Specialists «Actual Problems of Theory and History of Art», III, Moscow 24-27 November 2012

2013 – Scientific Committee: International Conference of Young Specialists «Actual Problems of Theory and History of Art», IV, St. Petersburg 31 October - 4 November 2013

2014 – Scientific Committee: International Conference of Young Specialists «Actual Problems of Theory and History of Art», St. Petersburg 28 October - 1 November 2014

2014 – Scientific Committee of “Restauri in Corsini”, Collana della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma

2014 – International Conference: Carlo Maratti e la sua fortuna, Convegno internazionale, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini, 12-13 maggio 2014

2014/2015 – Curatorship and organization of book presentation series (with Giorgio Leone): “Libri in Corsini”. Presentations of art and archaeological books in the Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini di Roma